SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Alitosi: rimedi efficaci

L’alitosi è un disturbo del cavo orale che, almeno una volta, è stato sperimentato da tutti. Parliamo di un fenomeno che interessa uomini e donne, adulti e bambini, fonte di notevole imbarazzo sociale quando ci si trova in pubblico.

Questo disturbo è dovuto alla putrefazione del cibo in bocca, quando non viene rimosso adeguatamente: ciò determina la proliferazione dei batteri nel cavo orale e il conseguente odore sgradevole.

Quali fattori lo provocano?

Le principali ragioni di questo disturbo possono essere: patologie del cavo orale, fattori endogeni (presenza di placca e tartaro tra i denti oppure presenza di carie, stomatiti e gengiviti), consumo di alimenti elaborati (ricchi di aglio e cipolle, ad esempio), abuso di alcol e fumo di sigaretta, cattiva cura della propria igiene orale, diabete, malattie respiratorie (sinusite o bronchite), disfunzioni renali, reflusso gastroesofageo.

Come risolvere il problema

Per debellare il fastidio dell’alitosi è necessario curare la propria igiene orale: bisogna lavare i denti dopo ogni pasto (usando uno spazzolino dalle setole morbide, assieme a dentifricio e collutorio a base di fluoro che svolge un’azione demineralizzante), passando poi il filo interdentale per rimuovere eventuale cibo rimasto ancora fra i denti. È altresì necessario seguire un’alimentazione sana e variegata, evitando quei cibi che possono causare alitosi, inclusi alcol e fumo.

Nei casi più gravi, ci si può rivolgere al proprio dentista, per individuare la causa del disturbo e stabilire quale sia la terapia da affrontare.